Mobilità Green - La TUA idea per un futuro sostenibile!
Mercoledì 5 giugno 2024 presso l'Istituto Comprensivo "Marconi - Oliva" si è svolta la premiazione in riferimento all'eco - concorso "Mobilità Green - La Tua Idea per un futuro sostenibile!" promosso da Assessorato all'Ambiente Comune di Locorotondo in collaborazione con Monteco S.p.A. .
L'eco-concorso sopradescritto nasce dalla voglia di raggruppare tutte le azioni positive che possano rientrare in un'etica sostenibile da seguire e inseguire.
"Mobilità" perché per raggiungere un obiettivo, che sia benefico per il singolo ma soprattutto per la collettività, si ha la necessità di "rimboccarsi le maniche" e muoversi, singolarmente o in gruppo purché porti servigio.
"Green" ha varie interpretazioni. Il progetto è rivolto a tutte le scuole perché sentiamo la forte responsabilità di informare, comunicare e sensibilizzare le generazioni future su come si possa migliorare anche attraverso semplici gesti, le nostre azioni quotidiane. Il verde è il colore che rappresenta la natura, ma soprattutto la speranza che gli adulti, consapevoli degli errori commessi nei confronti dell'ambiente, ripongono nei confronti dei propri figli, figlie e nipoti, affinché loro possano riprendere in mano l'ambiente che ci circonda con tutti i mezzi a disposizione.
Il Futuro sono loro ed è nostro dovere ascoltare ogni loro pensiero, analizzarlo e metterlo in atto.
"La Tua Idea per un futuro sostenibile!" ha come scopo quello di dare a tutti gli alunni e le alunne voce alle proprie idee eco-sostenibili tramite lo sviluppo di un elaborato interamente progettato con oggetti riciclati.
Il concorso, presentato ad aprile e concluso in data 5 giugno c.a. ha affrontato i temi fondamentali per la salvaguardia dell'ambiente partendo dalla raccolta differenziata, sottolineando la fondamentale importanza di ridurre lo spreco di cibo e l'utilizzo consapevole di auto per gli spostamenti quotidiani sostituendo ove possibile l'auto con camminate, monopattino e bicicletta.
Sono stati più di n. 200 gli elaborati presentati dalle alunne e gli alunni delle classi 4^ A-B “Marconi”, 4^ C-D-E “Guarella”, 2^ A – C – D - F “Oliva” e sono stati selezionati fra questi i n. 6 progetti che hanno rispettato tutti i criteri richiesti in fase di presentazione e i quali si sono aggiudicati una bicicletta MTB cadauno, per incentivare ancora una volta la "mobilità dolce" spostamento in primis sostenibile ma anche economico.
Ringraziamo ancora una volta Dirigente, tutte le docenti e i docenti e le famiglie che sposano le attività proposte con entusiasmo e piena disponibilità!