Salta al contenuto principale
Attendere prego...
 

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: PLOGGING AL MARE!

Monteco - Trepuzzi
Sottotitolo
Un modo giocoso, dinamico e coinvolgente di tenere pulita la propria città e sensibilizzare alunni, famiglie e cittadini sull'importanza di non abbandonare i propri rifiuti.
Descrizione

Lo scorso 29 e 30 Maggio 2023 gli alunni delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo Polo 1 e Polo 2 del Comune di Trepuzzi sono stati coinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale “Plogging al mare”: promosso dall'Assessore all'Ambiente Dott. Giovanni Chirizzi e Monteco S.p.A. con il prezioso contributo della titolare dello stabilimento balneare “Era Ura” Annapaola Montinaro e del Presidente della Pro Loco di Trepuzzi-Casalabate Ilio Spalluto.


Il “Plogging” è un neologismo nato dalla fusione di due termini: jogging e “plocka upp”, si tratta di una corsa (o camminata) che prevede la raccolta dei rifiuti trovati lungo il percorso.

Un modo giocoso, dinamico e coinvolgente di tenere pulita la propria città e sensibilizzare alunni, famiglie e cittadini sull'importanza di non abbandonare i propri rifiuti.

Dopo un momento di sensibilizzazione su diverse tematiche ambientali, con particolare riferimento al deprecabile fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e alla raccolta differenziata, gli alunni hanno superato un percorso ad ostacoli con rifiuti di vario genere che gli ha permesso di divertirsi e al contempo separare correttamente i rifiuti raccolti e scoprire gli errori di conferimento più frequenti.


Un sentito grazie all'Assessore all'Ambiente, che sostiene prontamente tali iniziative, allo Stabilimento balneare "Era Ura" che ha ospitato gli alunni nella sua splendida location offrendo loro la merenda a conclusione dell'attività e alla Pro Loco Trepuzzi-Casalabate che ha provveduto alla fornitura dei cappellini con visiera.

Immagine